Nuovo appuntamento per l’edizione 2013 della rassegna Fuorischema, curata dalla direzione artistica di Salvatore Daniele Pidone ed organizzata da “Terra del sole” e centro Magma in collaborazione con “Terre forti” a Catania. Domani, giovedì 18 aprile, serata con il duo Coco-Zappalà.
Mauro Coco e Michela Zappalà, rispettivamente al flauto e al pianoforte, sono musicisti esperti e talentuosi con alle spalle un ottimo curriculum concertistico e didattico. Inizio alle 19 nella tradizionale venue della Sala Magma di via Adua 3 a Catania, che con la sua acustica intima e raccolta rappresenta la location ideale per questi preziosi appuntamenti. Ecco una scheda dei protagonisti ed il programma della serata:
MAURO COCO, flauto
È nato nel 1978 a Catania, dove si è diplomato sotto la guida di Aura Cosentino, perfezionandosi in seguito con Stefano Parrino. Ha seguito Master Class tenute da Mario Ancillotti, Angelo Persichilli, Salvatore Vella, Roberto Fabbriciani, Giovanni Roselli, Andrea Oliva, e corsi di Musica da Camera con AntonyPay. Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali classificandosi ai primi posti ( “AMA Calabria”, “Vanna Spadafora” a Venetico (Messina), “Musica Insieme” a Catania, “Gianluca Campochiaro” a Pedara). Nel 1998 è stato scelto per il concerto dei migliori allievi dell’Istituto “V. Bellini” di Catania tenutosi al Teatro Massimo Bellini.
Il suo interesse principale è quello di approfondire l’interpretazione del repertorio flautistico nella musica da camera, spaziando dal linguaggio barocco e classico a quello moderno in varie formazioni. In duo col pianoforte ha tenuto numerosi concerti esibendosi per prestigiose associazioni, enti e stagioni concertistiche, come: “Autunno in Musica” a Torino, “Cultura ai Castelli” a Crevarcore (Bologna), “Kulturforum” a Palermo, “Circolo Arte” a Venezia. È stato ospite in vari festival e, in Germania, a Berlino, Hamburgo, Hannover e Colonia. Dal 2000 al 2002 è stato ottavinista nella Banda Musicale Militare Esercito – Brigata Aosta. Ha collaborato come primo flauto con L’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo ad Ankara (Turchia), Orchestra Ukraina, Orchestra “Agimus” di Catania e Palermo, Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania, come flauto di fila con l’orchestra Sinfonica Belliniana. Dal 2009 collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica dell’Università degli Studi di Catania ERSU.
Svolge inoltre attività concertistica con orchestre di fiati in Italia e all’estero (Spagna, Ungheria, Malta, Belgo). È laureando al Biennio Specialistico in Discipline Musicali nell’indirizzo interpretativo-compositivo. Nel 2010 ha conseguito brillantemente la Laurea al Biennio Abilitante Formazione Docenti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. È docente di flauto nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale.
MICHELA ZAPPALÀ, pianoforte
Nata a Catania nel 1981. Nel 2005 si diploma in Pianoforte a pieni voti con borsa di studio presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali V. Bellini di Catania, sotto la guida della Prof.ssa Maria Schillaci.
Ha ottenuto: il 3° premio al Concorso Nazionale Pianistico AMA Calabria; il 2° premio al Concorso Nazionale Musicale “Isola di Pantelleria”; il 2° e il 1° premio al Concorso Nazionale di Musica “Città di Brindisi”; il 1° premio (duo pianistico) al Concorso Internazionale per giovani musicisti “G. Campochiaro”; il 2° premio (duo pianistico) al Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Ravanusa”. Ha partecipato al Concorso Nazionale di Musica “TuttArte” come pianista accompagnatore.
Ha collaborato all’interno dell’Istituto Musicale V. Bellini al progetto “Lezioni-concerto” e ha partecipato, in qualità di Maestro sostituto e Accompagnatore al pianoforte, a diverse rappresentazioni del “Laboratorio di Arte Scenica e di Regia dello Spettacolo”.
Ha tenuto diversi concerti per l’Associazione Culturale ed Educativa “Il Pentagramma” di Vizzini, per l’Associazione “Unitre” di Giarre, e ha partecipato a numerose rassegne e manifestazioni musicali.
Nel dicembre 2009 ha concluso il biennio sperimentale conseguendo il Diploma accademico di II Livello in Discipline Musicali, indirizzo interpretativo-compositivo, con voto 110/110. Attualmente svolge l’attività di docente di educazione musicale per il laboratorio pomeridiano della scuola primaria e per le classi della scuola secondaria di I grado presso l’Istituto Comprensivo Paritario “S. Cuore di Gesù” di Catania.
PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach Sonata BWV 1033 Do Maggiore; Wolfgang A. Mozart Sonata n.10 in Do Magg. K330; Giulio Briccialdi Fantasia op. 122 sul “Don Carlo” di G. Verdi; Claude Debussy Jardins Sous La Pluie; Giulio Briccialdi Variazioni sul “Carnevale di Venezia” op. 78
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domenica 21 aprile, ore 19.00: Antonella Vindigni – Concita Marte (duo pianistico)
Giovedì 2 maggio, ore 19,00: Cristiana Scalia (arpa)
Giovedì 9 maggio, ore 20,00: Giusi Lo Re (pianoforte)
Giovedì 16 maggio, ore 19,00: Torre – Nicosia (duo violino e pianoforte)
Giovedì 30 maggio, ore 19.00: Yuko Piana (pianoforte)