In otto, con i volti coperti e armati, hanno fatto irruzione in un deposito di bevande a Piano Tavola-Contrada Vignale a Belpasso, nel catanese. Dopo aver sequestrato gli impiegati rinchiudendoli in un locale adibito a magazzino, si sono impossessati di numerose casse di pregiati liquori e rinomati vini caricandoli su un camion rubato.
È stato il titolare dell’azienda, giunto sul posto, ad allertare il 112. Sul posto sono arrivati tre equipaggi dei Carabinieri, ma i rapinatori erano scappati attraverso i campi, probabilmente avvisati da un complice che fungeva da vedetta. A finire in manette è stato uno solo dei componenti del commando. Si tratta di P.D., 41 anni, romeno. Dovrà rispondere di rapina aggravata e sequestro di persona in concorso. L’uomo arrestato aveva cercato di scappare a bordo del camion su cui era caricata la refurtiva.
L’altro camion rubato con la merce appena rapinata, è stato abbandonato dai fuggiaschi nei pressi della ditta. I malviventi hanno deciso di lasciare il mezzo per paura di essere scoperti dall’elicottero del nucleo di Catania prontamente inviato nella zona. Dentro questo secondo camion i Carabinieri hanno rinvenuto un fucile semiautomatico calibro 12 con matricola abrasa e canne mozze, 25 proiettili per pistola calibro 32 SW, alcuni passamontagna, cinque paia di guanti e varie fascette di plastica.
Sono attualmente in corso gli accertamenti sugli autocarri, sulle armi e sul munizionamento rinvenuto per individuare i fuggitivi. L’arrestato si trova invece nel carcere di Catania piazza Lanza a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Maria Chiara Ferraù