“Incontrare il tempo”. È questo il titolo del libro di Giovanni Occhipinti che sarà presentato sabato prossimo 13 aprile, alle 17.30 presso la sala E.Mandarà di Vittoria, centro in provincia di Ragusa. L’appuntamento è stato organizzato dall’associazione locale Antea cultura è vita, in collaborazione con il Comune di Vittoria. A parlare del libro saranno Giuseppe Nativo e Pippo Di Noto. Nel corso della serata alcune pagine saranno lette da Giovanna Vindigni.
L’autore, figlio degli iblei, poeta, narratore e critico letterario tra i più apprezzati del secondo Novecento, con le sue opere segna la sua già estesa presenza nel variegato panorama della letteratura italiana.
“Incontrare il tempo” è un libro a struttura polivalente con episodi narrativo-memoriali che passano attraverso il tempo facendo “rivivere antichi incontri” con illustri personaggi (tra i quali Bufalino, Fiume, Guccione, Sciascia). E’ la pellicola della vita dove ogni frammento è un fotogramma. Non è una semplice narrazione, non è una semplice raccolta di citazioni, ma un progetto aperto, e ha due autori, due firme: l’autore e il suo “materiale”, rappresentato dal tempo, luogo e circostanze in cui prendono vita gli episodi. Per i lettori è come acquistare due libri, si trovano due evoluzioni al posto di una: da un lato un intreccio sottile che fa sentire parte infinitesimale di un qualcosa di immenso; dall’altro il libro della vita che si fa verbo nel suo divenire trasformando con misteriosa alchimia il presente in futuro, il pensiero in memoria.
Maria Chiara Ferraù