Artigianato in vetrina a Gliaca di Piraino, nel messinese, sabato 23 e domenica 24 marzo. Dopo il successo dell’edizione natalizia, torna a Gliaca l’esposizione dedicata all’artigianato locale e ai prodotti tipici; il “Mercatino di Pasqua” si svolgerà nella piazza Arena del Sole e avrà inizio domani, sabato 23 Marzo, dalle 17:00.
I numerosi espositori potranno poi sfruttare anche la giornata di domenica 24 Marzo già a partire dalle 10:00, per far degustare i tanti prodotti tipici, la deliziosa pasticceria panaria e per mettere in mostra i propri articoli realizzati a mano, frutto dell’ingegno e dell’applicazione che consentono di creare manufatti originali e unici.
Il “Mercatino di Pasqua” diventa un momento dedicato alla buona tavola e alla creatività di giovani e meno giovani che riescono a coltivare la propria passione, tramandare antiche tradizioni ed elaborare nuove tecniche; nella due giorni dedicata all’artigianato “creativo”, i visitatori potranno spaziare dai gioielli realizzati con plastica riciclata ai preziosi ricami, dalle robuste ceste in vimini intrecciate a mano ai quadri di stoffa, dalla pasta di fimo al ferro battuto, dal legno alle resistenti canne lavorate a mano. Immancabile sarà anche il momento della produzione del “sapone di casa”, realizzato nel corso della manifestazione dal mastro saponaio Attilio Raffaele.
Una due giorni realizzata grazie alla stretta collaborazione fra amministrazione comunale che mette a disposizione le sue strutture, privati come Alessandro Gentile, maestro ceramista di Piraino e organizzatore, commercianti come Green Garden, sponsor che curerà anche stavolta gli arredi floreali e associazioni come l’Alba di Domani, coordinata per l’occasione da Nino Foti; un vero e proprio “comitato interforze” che ha lo scopo di porre l’attenzione su prodotti di qualità sfruttando le sinergie e realizzando la manifestazione a costo zero per le casse comunali che, in tempi di crisi, rappresenta sicuramente un bel segnale.
Apertura fissata per sabato 23 marzo dalle 17:00, ripresa domenica 24 Marzo dalle 10:00 in piazza Arena del Sole a Gliaca di Piraino.