Maltrattava psicologicamente e fisicamente i bambini che le erano stati affidati dai genitori. E, fatto ancor più grave, protagonista della vicenda è una suora di 76 anni, T. M. in servizio all’istituto Pio X di Valderice, centro del trapanese. La religiosa, che si trova attualmente agli arresti domiciliari, dovrà rispondere di maltrattamenti in famiglia e verso alcuni fanciulli e di lesioni personali.
Le indagini sono scattate dopo la denuncia dei genitori di un bimbo di 8 anni, affidato all’istituto Pio X. La coppia ha raccontato alla Polizia di percosse subite dal figlio da parte di alcuni istruttori del centro e soprattutto da parte della suora finita in manette. Sul corpo del bambino sono state riscontrate ecchimosi e il racconto dei genitori del piccolo è confermato dalle immagini registrate da uno dei compagni della vittima con il telefono cellulare.
I piccoli ospiti del centro religioso ascoltati con l’ausilio di personale specializzato hanno riferito numerosi episodi di violenza fisica e psicologica a cui erano sottoposti. Alle percosse, infatti, spesso erano accompagnate, spiegano gli investigatori, “condotte vessatorie come servire alimenti in cattivo stato di conservazione, tenere i sistemi di riscaldamento spenti o fare utilizzare le docce con l’acqua fredda”.
I bambini spesso venivano anche offesi per la loro provenienza da famiglie di pregiudicati e sarebbero stati minacciati di un trasferimento in altri istituti se mai avessero denunciato le violenze subite.
La suora è stata arrestata e tutti i bambini, su provvedimento del tribunale dei minori di Palermo, sono stati trasferiti in altre strutture specializzate.