In questi giorni sui cieli dei Nebrodi è stato notato un via vai di aerei militari nella zona tirrenico-nebroidea. Si tratta dell’esercitazione Nato Anti sommergibile denominata “Proud Manta 2013” che si concluderà il prossimo 8 marzo.
Si tratta della più importante esercitazione anti – sommergibile della Nato che si svolgerà nelle acque del mar Jonio a sud – est della Sicilia. Impegnati nell’esercitazione con mezzi navali e aerei 10 Paesi Nato. La Proud Manta è una esercitazione navale reale condotta da Comsubsouth e Commarairnaples che partecipano in ruolo di supporto. Lo scopo dell’esercitazione è quella di migliorare la interpolarità tra le forze alleate Nato e di addestramento operativo negli ambiti: cooperazione aerea, di superficie e sottomarina; operazioni ccordinate Asw (lotta antossomergibile) e Asuw (attacchi ad unità di superficie); compiti di raccolta di informazioni: di sorveglianza e ricognizione ed azioni correlate; addestramento per le procedure inerenti operazioni presenti o future.
Il programma include gli esperimenti scientifici del Cmre (Centro Nato per la ricerca e la sperimentazione marittima), per testare tecnologie e software creati per l’individuazione dei sottomarini. In particolare gli scienziati metteranno alla prova il funzionamento di una barriera antisommergibile a protezione di un obiettivo posto lungo la costa, utilizzando non solo veicoli autonomi di superficie e sottomarini, ma anche il nuovo veicolo Wave Glider, che sfrutta il modo ondoso per muoversi e che debutta per la prima volta in una esercitazione antisommergibile dell’Alleanza Atlantica come nodo per le comunicazioni.