Serata speciale per San Valentino domani al teatro Tezzano a Catania con “Amuri amuri”. Sul palco, Giana Guaiana e Pippo Barrile, per una carrellata di brani d’amore: da quello per una donna o un uomo, ma anche dell’amore per i figli, la natura, il divino. L’amore, dunque, in tutte le sue sfaccettature: gioioso, ironico, triste, disperato, malinconico, materno, sensuale, intenso. Amore cantato in dialetto siciliano, ma anche in sardo e pugliese.
Nello spettacolo Guaiana e Barrile fanno confluire le rispettive esperienze maturate nell’ambito della ricerca e dell’interpretazione di canti dialettali, antichi e moderni. Da quelli dei carrettieri ai più recenti Mokarta e Dumà, rese celebri dalla voce di Pipo Barrile assieme al gruppo dei Kunserto negli anni Ottanta e Novanta. Sarà dato particolare risalto alle voci, come nella più autentica tradizione del canto popolare, con il semplice accompagnamento di una o due chitarre.
L’appuntamento con la trapanese Guaiana e il messinese Barrile è per domani, giovedì 14 febbraio 2013 al teatro Tezzano di Catania a partire dalle 21.00. L’ingresso è di 10 euro. Per prenotazioni: info@terreforti.org e 329 8605037
Maria Chiara Ferraù