Saranno 51 gli equipaggi che sabato e domenica affronteranno le strade della provincia di Messina per la disputa della prima edizione del Rally Event 2012, che a Taormina chiuderà la stagione automobilistica tricolore. Per la precisione sarà la Peugeot 207 S2000 di Giuseppe La Torre ed Agatino Cafeo, con i colori della Scuderia Phoenix a scendere per prima dalla pedana di partenza posta in piazza della Funivia a Taormina, da dove la gara scatterà alle ore 18 di sabato. Dietro alla coppia messinese partirà la vettura gemella del santateresino Danilo Novelli, reduce dal secondo posto della Ronde Scicolone e dal 4° nella Ronde dei Peloritani, qui coadiuvato dal corleonese Marcus Salemi, e poi ancora la Clio S1600 di Andrea Currenti e la Subaru del trapanese Umberto Lunardi.
Decisamente positivo, quindi, il primo bilancio per l’attesa manifestazione organizzata dall’assessorato Sport Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e dalla New Turbomark, che nonostante l’atmosfera prettamente natalizia è riuscita a calamitare un numero importante di partecipanti.
Nell’elenco diffuso oggi figurano anche la Mitsubishi di Di Dio, le Renault Clio R3 di Bruno Briguglio, Alioto e Villari, le Clio Williams di Vercelli e OsmanCaristi e la Peugeot 106 di Tino Leo e Giuliana Duro, sempre protagonisti sulle strade di casa. I 51 equipaggi si contenderanno anche il montepremi previsto per tutti i vincitori delle classi che avranno almeno tre partenti, che saranno premiati con dei buoni acquisto della Beta Utensili di pari importo della tassa d’iscrizione. Premi anche per il miglior equipaggio Under 23 e per quello Over 50, che riceveranno dei coupon per materiali racing.
La vigilia del Natale sarà riscaldata anche dalle diverse iniziative collaterali varate dalla New Turbomark, ad iniziare da Miss Rally Event, che sarà eletta durante la gara, o la mostra fotografica, ovviamente con soggetto i rally, che avrà luogo in piazza Mercato, o il premio che una giuria di giornalisti assegnerà all’auto con la migliore livrea natalizia.
Il Rally Event 2012 si concluderà alle ore 15.04 di domenica 23 dicembre sul Lungomare di Santa Teresa di Riva. Il rally si disputerà su un tracciato di 254 chilometricomprendente 10 Prove Speciali, cinque diverse da ripetersi due volte ciascuna: la “Ciao Strak” di 3,20 km, e la “Scifì-Limina”, la più lunga del rally con i suoi 8,20 km, e che costituiranno la prima frazione di gara che si concluderà alle 23,01 in Piazza Mercato a Santa Teresa di Riva. Domenica mattina sarà la volta delle: “Alì” di 6 km, “Misserio” di 5,80 km ed infine della “Casalvecchio” di 6,89 km, per un totale di 60,18 km di settori cronometrati. Quattro i Riordinamenti ed altrettanti i Parchi Assistenza, tutti ospitati in piazza Mercato a Santa Teresa di Riva. Le verifiche pre-gara si svolgeranno sabato mattina presso il Main Palace Hotel di Roccalumera, che ospiterà anche la Direzione Gara.
Il Rally Event 2012, che godrà anche della collaborazione tecnica della Scuderia Big Racing di Lecco e del patrocinio dei Comuni interessati dalla manifestazione, Taormina, Santa Teresa di Riva, Savoca, Alì Superiore, Limina e Forza d’Agrò, è stato individuato tra le manifestazioni a forte richiamo turistico-sportivo con l’intento di destagionalizzare i flussi turistici.