La loggia dell’arte a Messina ospita il mercatino di Natale, una vetrina per giovani artigiani. Il mercatino è stato inaugurato alla presenza del presidente della Provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto.
In programma fino al prossimo 23 dicembre, tutti i giorni dalle 8 alle 20, prevede l’esposizione di manufatti artistici realizzati da circa 40 artigiani del territorio, a disposizione di ognuno dei quali è stato dedicato un apposito spazio. “E’ importante – ha affermato Ricevuto – potere aprire la Loggia dell’Arte anche a iniziative simili e offrire una vetrina prestigiosa a beneficio di questo particolare spaccato dell’artigianato, così da far conoscere i lavori di giovani dotati di un talento che si manifesta in una serie variegata di espressioni”.
Artefice dell’iniziativa, Giovanna Militello, impegnata da 13 anni a organizzare eventi analoghi in tutto il Messinese. “Il Mercatino di Natale – ha spiegato Militello – offre ai visitatori l’occasione di ammirare opere artigianali realizzate secondo tecniche variegate, dal decoupage alla pittura con la sabbia. Sono tantissime le peculiarità dell’artigianato locale anche se quest’anno va particolarmente di moda il cosiddetto hand-made, ovvero le opere fatte a mano”.