Un Natale all’insegna della crisi probabilmente, ma non per questo meno pieno di gioia, valori e affetti. A Chiaramonte Gulfi, centro in provincia di Ragusa, la consulta dei giovani, grazie al patrocinio dell’amministrazione, ha organizzato una serie di eventi per coinvolgere grandi e piccoli.
Dopo alcuni anni ritornerà il presepe vivente. La prima rappresentazione è in programma per le 17.30 del 25 dicembre. Previsti poi altri quattro appuntamento alle 18.30 il 26 e il 30 dicembre, l’uno e il 6 gennaio 2013.
Sabato 22 dicembre, l’associazione villaggio Gulfi dalle 16 ha proposto una serie di iniziative.
Il 23 dicembre, domenica, è in calendario alle 11 in piazza Duomo il “1-2-3 Natale con Namastè”, curato dall’omonima associazione. Un’ora dopo al museo dell’arte sacra è prevista l’apertura della mostra del secondo concorso provinciale dei presepi in miniatura. Nel pomeriggio, sempre di domenica 23 dicembre, alle 16 la sala Sciascia ospiterà la classica tombolata natalizia “Pro Kenia” a cura della protezione civile. Alle 17.30, invece, alla sala annunziata “Gli amici del teatro” metteranno in scena “Natale in casa Cupiello”.
Il 25 dicembre “Gran Concerto di Natale” alla Sala Sciascia con il corpo bandistico A. Scarlatti.
Per Santo Stefano al santuario di Gulfi (ore 19.30) la Schola Cantorum Regina Pacis con i “Canti di Natale. Programma che sarà ripetuto il 4 gennaio, alle 20, alla sala Sciascia.
In calendario anche un reading di poesie, curato dall’associazione il Sorriso e da Paolo Gulfi per il 28 dicembre (ore21).
Per l’Epifania, l’associazione Ragusani nel Mondo ha curato il concerto “From Sicily with love” alla Sala Sciascia (ore 18.30) con Rachele Armenta, Lorenzo Licitra, Francesco Cafiso e Mila Plavsic.
Il 12 gennaio alla Chiesa Madre (ore 20) il classico concorso di Cori Iblei. Durante la serata è in programma la premiazione dei partecipanti al Concorso Presepi e a quelli in miniatura.
Ultimi due appuntamenti natalizi per domenica 13 gennaio 2013, alle ore 18, con la partita di Basket, al Palazzetto dello Sport, della squadra Club Chiaramonte vs Olimpia Basket di Comiso. Alla stessa ora saranno in scena gli attori del Gruppo teatrale “Skiffariati”, al Salone dell’Annunziata con “A figghia fimmina”.
L’impegno di tanti giovani per dare al Natale i giusti colori è stato positivamente commentato dall’assessore al Turismo, Alessandro Cascone. “Decine e decine di ragazzi e non, queste le sue parole, hanno lavorato per preparare al meglio tanti appuntamenti. Un coinvolgimento spontaneo, disinteressato e corale che fa onore a questa città. L’Amministrazione comunale non può che ringraziarli per il loro impegno e per aver fatto di tutto affinché il Santo Natale, anche con le tanti iniziative in programma, dia serenità e gioia a tutti”.