Continua la bagarre attorno alla paternità della via Benefizio a Capo d’Orlando nel messinese. La strada secondo la Provincia regionale d Messina è di proprietà del Comune di Capo d’Orlando e “in merito ai lavori già effettuati dalla provincia, stiamo valutando – si legge in una nota dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Dario La Fauci – se ci sono i presupposti per rivalerci sul Comune a dare un responso definitivo, dopo le richieste del sindaco Enzo Sindoni alla Provincia, affinché provvedesse alla manutenzione della strada che collega la Consolare antica alla statale 113”.
E così si ribalta la situazione. Dopo le pretese di Sindoni e la decisione di chiedere il risarcimento dei danni alla Provincia “saremo noi, se ci saranno i presupposti, a rivalerci per l’esecuzione di lavori non dovuti”.
“Gli approfondimenti fatti dall’assessore La Fauci” – aggiunge il presidente Nanni Ricevuto, – “sono stati utili per ribadire l’estraneità della Provincia rispetto alla titolarità della via Benefizio. Se benefici si sono potuti arrecare in passato, ciò è stato fatto per una condizione finanziaria dell’Ente certamente diversa rispetto a quella odierna e, ovviamente, in ossequio al principio di sussidiarietà, per risolvere, comunque, problemi della comunità orlandina. Oggi, ahimè” – conclude il presidente – “le condizioni delle casse provinciali sono del tutto diverse e, pertanto, allo stato, non ci resta che manifestare il nostro più vivo rammarico per non potere intervenire opportunamente”.