Capo d’Orlando (Me): il comitato Scuole sicure chiede da tempo documenti sulla sicurezza. Ma non arrivano risposte
Da più di un anno, esattamente da settembre del 2017, il comitato scuola sicura, costituito da un gruppo di genitori di alunni che frequentano le scuole di Capo d’Orlando, nel messinese, non ricevono alcuna risposta dall’amministrazione comunale. Le richieste, avanzate per ben due volte (a settembre del 2017 e ad aprile del 2018) riguardavano le condizioni di sicurezza degli istituti frequentati dai bambini.
Il comitato ha scritto all’amministrazione, guidata dal sindaco Franco Ingrillì, di poter avere copia, per tutte le scuole comunali, dei certificati di agibilità, idoneità statica e sismica, nonché copia della documentazione che attesti la regolarità degli istituti con la normativa antincendio.
Il comitato, inoltre, voleva conoscere gli esiti delle verifiche sismiche che dovevano essere realizzati dalla GBRG Engineering srl a cui il comune aveva dato un incarico, sugli edifici della scuole primarie ed elementari di Furriolo, Santa Lucia, via Roma e la scuola media statale Mancari di via Piave. Il comitato aveva altresì chiesto di poter ricevere copia delle relazioni tecniche rilasciate dall’azienda alla fine delle analisi. “Ad oggi, purtroppo – scrive il comitato in un comunicato stampa – nulla è pervenuto ai richiedenti, cosa che aumenta i dubbi circa lo stato di adeguamento a vari livelli dei plessi scolastici”.
Nell’autunno dello scorso anno il comitato aveva chiesto ulteriori controlli su superfici antiscivolo, uscite di sicurezza, ancoraggi e manutenzione dell’impianto di climatizzazione nel plesso scolastico di via Roma, oltre ad alcuni interventi volti a ripristinare il decoro dei bagni. Il comitato aveva avuto un incontro informale ad ottobre del 2017 al comune con il vice sindaco per chiarire questi punti e chiedere anche che i bambini potessero riavere degli spazi adeguati dove i bambini potessero svolgere le attività di educazione motoria. “Ma anche per questo tema – continua il comitato – ad oggi non vi è alcuna risposta. Come noto, il 28 novembre del 2017, dopo i lavori di ristrutturazione di varia natura, è stata riaperta la scuola di Santa Lucia, con tanto di inaugurazione in pompa maga nella quale, così come riportato da diversi media locali, il sindaco ha dato il bentornato agli alunni in una scuola moderna, sicura ed accogliente. Rassicurano le parole del primo cittadino, ma ad oggi il comitato non ha ricevuto la documentazione, anche per quella scuola, che possa consentire di dare conferma a quanto dichiarato e tranquillizzare le famiglie”.
Per il prossimo autunno il comitato ha in programma l’organizzazione di alcuni eventi. Il primo sarà un convegno organizzato con l’ASSESS, l’associazione per la sicurezza sismica degli edifici strategici e le scuole, nel quale si parlerà di sicurezza antisismica. Intanto su Facebook è stato creato il gruppo “Comitato scuola sicura”, sempre in attesa che arrivino risposte dal palazzo comunale. (nella foto l’apertura della scuola Santa Lucia)